Servizi satellitari speciali

Rientrano in questa categoria quei servizi di monitoraggio che per le loro caratteristiche peculiari richiedono un integrazione ad hoc di dispositivi di bordo o di sviluppo software verticale dedicato. Le esperienze accumulate ci consentono di poter applicare i dispositivi di localizzazione, nelle loro più svariate forme ed integrazioni, a tutto quello che necessita di essere monitorato. In particolare alcune categorie di utilizzi sono ormai consolidate soluzioni.

Società autostradali

La particolarità di questa categoria prevede che l’analisi dei report e della localizzazione sia riferita ad un grafo stradale proprietario che rispecchi  la Kilometrica autostradale. In questo caso la localizzazione viene ulteriormente elaborata per consentire di determinare il KM, la tratta e soprattutto la direzione. Le soluzioni adottate da Autovie Venete spa, CAV di Venezia, Autostrada BS-PD e Autostrada Centro Padane (Cremona) includono la localizzazione satellitare dei mezzi Spargisale e spazzaneve.

Servizi invernali

Le emergenze di questi anni impongono ai proprietari  e gestori di strade la realizzazione di piani neve in grado di affrontare correttamente i servizi di spazzaneve e spargisale. Le soluzioni offerte per questa tipologia di servizio vanno dall’applicazione fissa dei sistemi di localizzazione alle lame o ai cassoni spargisale, fino al noleggio di apparati amovibili da consegnare a terzisti che svolgo il servizio su contratto stagionale.

Trasporti acquei

La vicinanza alla laguna di Venezia ci ha permesso di elaborare soluzioni per  il trasporto acque sia di imbarcazioni adibite al Trasporto Pubblico, sia per Trasporto Turistico che per Trasporto Logistico. Le applicazioni adottate hanno richiesto l’adozione di sistemi di bordo stagni e con consumi ridotti.

Servizi di emergenza sanitaria e di polizia locale

L’emergenza sanitaria (118) è uno dei settori in cui i sistemi WEB sviluppati, grazie alla loro funzionalità REAL TIME  consentono la gestione di mezzi e risorse sul territorio con una velocità che li contraddistingue. Le soluzioni implementate vanno dalla localizzazione con gestione dei codici colore dell’emergenza, alla localizzazione di  sistemi portatili personali con inclinometro per la funzione di “uomo a terra”. Le squadre di polizia municipale vengono localizzate real time su veicoli, moto e localizzatori personali.

Servizi di monitoraggio per cantieri e macchine movimento terra

I mezzi che svolgono attività cantieristica oltre alla sicurezza intrinseca richiedono l’adattamento ai più diversi cicli di servizio oltre alla particolare diversità funzionale. I sistemi di localizzazione adottati in questi casi vanno dal controllo del movimento alle ore di moto, al controllo del prelievo carburante. I mezzi delle squadre di cantiere possono essere inibiti all’operatività con speciali comandi (anche definiti da una tabella orari) o con speciali sistemi di riconoscimento (lettori Dallas, Badge, RFID).

E inoltre:

  • sistemi per il monitoraggio  dello sfalcio del verde lungo strade e e canali
  • sistemi per il monitoraggio  dei servizi di disinfestazione
  • sistemi per la mappatura delle fughe di gas
  • sistemi per il monitoraggio di mezzi per l’agricoltura
  • sistemi per il monitoraggio di moto e biciclette
  • sistema per il monitoraggio di squadre di rilevatori e manutentori
  • molto altro ancora