Computer di bordo – XONE Plus
XONE PLUS
DOPPIA CPU
Dotato di CPU Freescale ARM CORTEX A8 iMX 53 a 1 GHz, Accelerazione Grafica Hardware con supporto Hardware alle OpenGL per la navigazione 3D. L’architettura ARM permette a questo dispositivo di fornire masssima flessibilità ed efficienza in potenza computazionale unita a consumi di energia veramente ridotti.
La seconda CPU AITP (Automotive Intensive Task Processor) fornisce le funzionalità necessarie in campo automotive, come la completa gestione delle alimentazioni, lo spegnimento controllato, la gestione dell’odometro per il calcolo della distanza e della velocità, l’accensione Wake-Up On Ring, i servizi di aggiornamento Over-the-Air del software e dei firmware.
IDEALE PER LA GESTIONE DELLE FLOTTE E IL DISPATCHING DI MISSIONI
Il Dispositivo rappresenta lo stato dell’arte dei terminali destinati allo smistamento obbiettivi e alla gestione delle flotte, una soluzione ALL-IN-ONE potente e compatta.
Il suo modem HSUPA permette comunicazioni altamente stabili con la centrale operativa. Il veicolo può essere localizzato tramite il ricevitore GPS U-Blox 6 ad alte prestazioni con i 50 canali a disposizione e compatibile con il sistema di posizionamento europeo GALILEO.
Entrambi i moduli GPS e Modem possono essere spenti e accesi a prescindere dallo stato del sistema Operativo Windows Embedded Compact 7 (WEC7).
E’ disponibile una porta MUX Hardware che permette di inviare comandi AT mentre il dispositivo è connesso ad Internet, ad esempio per richiedere lo stato della connessione, una diagnosi sul segnale o le statistiche di connessione del modem.
INTERFACCIA UTENTE ALTAMENTE PERSONALIZZABILE
Il Display TFT da 7 pollici 16:9 ad alta leggibilità con risoluzione a 800×480 permette di sviluppare applicazioni versatili e ad alta accessibilità, grazie anche al controller TouchScreen integrato e ai 6 tasti hardware con LED.
I tasti Hardware permettono di evitare un uso eccessivo del TouchScreen nelle operazioni più frequenti in modo da allungare la vita operativa del dispositivo.
Il sensore di luce ambientale permette di scegliere una luminosità ottimale del display in ogni condizione di luce esterna.
Il tasto di accensione è un Pulsante Intelligente, completamente programmabile e usato per effettuare diversi importanti tasks come:
- perssione normale a terminale spento, avvio da disco di sistema
- pressione lunga a terminale spento, avvio da disco secondario
- pressione lunga a terminale acceso, spegnimento sicuro di WEC7
Tale tasto può essere anche disabilitato all’occorrenza o programmato per avviare la modalità Ghost (finto spegnimento).
FUNZIONALITA’ DI DOPPIO BOOT
Grazie a questa potente funzionalità è possibile ripristinare e aggiornare l’intero sistema in qualsiasi momento, a partire dall’applicazione utente fino al sistema operativo completo e a tutti i firmware.
Il sistema è in grado di effettuare l’avvio da due differenti memorie microSDHC, usate sia per memorizzare grandi quantitativi di dati (come mappe di navigazione, immagini, filmati e logs) sia per servizi di sistema (come le immagini di inizializzazione del sistema e di ripristino).
MODALITA’ STEALTH
La modalità Stealth è uno speciale modo operativo nel quale il sistema è in funzione ma il Display e tutti i LED risultano essere spenti. Questa funzionalità può essere molto utile in diverse situazioni:
- Controllo del guidatore: nel sistema è presente anche la funzionalità di accensione al Ring, in questo modo la centrale operativa è in grado di accendere il dispositivo da remoto (anche in modalità Stealth in modo da non segnalare la reale accensione) in modo da controllare la posizione del veicolo, ascoltare il flusso audio ricevuto dal microfono integrato e ottenere altri dati di servizio.
- Modalità Ghost: è possibile configurare il dispositivo in modo tale che alla pressione del tasto di spegnimento il sistema entri in modalità Ghost anzichè effettuare il normale spegnimento. Questa funzionalità è utile se si vuole che il dipositivo rimanga sempre acceso (vengono spenti il display e tutti i segnali luminosi per ridurre al minimo il consumo di energia) o in caso di allarme.
- Gestione degli allarmi: Se il sistema è spento e si preme il pulsante Panico (allarme) il dispositivo può accendersi in modalità Stealth in modo tale che nessuno possa vedere che il sistema si stia accendendo. In questo speciale avvio il sistema può essere programmato ad esempio per inviare messaggi di allarme alla centrale, con posizione GPS, screenshot dalla webcam e/o flussi audio/video dell’interno dell’abitacolo.
HIGH AVAILABILITY
Il dispositivo è in grado di gestire i picchi di tensione che si hanno all’avvio della vettura, o alle cadute di tensione, grazie alla batteria UPS esterna che viene ricaricata in automatico.
L’AITP fornirà il tempo necessario alle applicazioni utenti e al sistema operativo Windows per chiudere in maniera corretta e protetta in caso di disconnessione dell’alimentazione principale.
INGRESSI E USCITE
Il dispositivo ha a disposizione un ampio range di canali di comunicazione con il mondo esterno: due Hi-Speed USB 2.0 Host, una USB OTG / Device e fino a 7 porte seriali.
Gli speciali input e output digitali programmabili permettono al dispositivo di controllare periferiche esterne e di leggere i segnali provenienti da esse.