Localizzazione satellitare e tracciabilità del rifiuto con mezzo monoperatore

La soluzione applicativa a bordo

 La soluzione proposta da Selecta consiste in un localizzatore di bordo interfacciato ad una elettronica intelligente a cui sono collegate le antenne che sono in grado di leggere l’approssimarsi del TAG con una distanza variabile a seconda della tecnologia utilizzata ( UHF, 125, 134).  A completamento del sistema una  sirena ed un lampeggiante a conferma della’esecuzione della lettura per l’operatore.  I contenitori devono  naturalmente essere equipaggiati con Tag passivo

Il cuore del sistema

Il centro di elaborazione di tutte le informazioni è composto da una unità di bordo (localizzatore satellitare) che grazie alle sue connessioni di bordo è in grado di monitorare il mezzo, identificare le attivazioni di presa di forza, leggere i  tag, interfacciarsi con sistemi di bordo presenti ( es. pesa) o grazie al bluethoot connettersi ad una periferica portatile ( es. lettore di codici a barre, RFID, QRcode ecc).I sistemi di bordo possono essere di tipo black box, oppure con interfaccia autista

L’elettronica intelligente

Il sistema di lettura monocanale o quadri canale, a seconda del numero di antenne necessarie a bordo, è composto da un contenitore stagno (IP65) da applicare sulla tramoggia di carico e capace, grazie alla sua programmabilità, di leggere i tag secondo una configurazione appositamente creata. Sarà quindi ad esempio possibile leggere un Tag RFID e dichiarare al sistema la non “rilettura” per enne minuti, in modo da non effettuare letture doppie. L’attivazione del sistema può avvenire ad intermittenza automatica con l’attivarsi della presa di forza.

Sistemi di lettura tag RFID

A seconda della tipologia dei contenitori sono disponibili tag RFID passivi in grado di essere letti a distanza di circa 0,50- 1,0 metri.

Share your thoughts